I Materiali
La fibra di bambù
Il bambù è una fibra tessile morbidissima, naturalmente elastica e sempre fresca sulla pelle. Questo è uno dei materiali che preferiamo utilizzare nella produzione della nostra linea di abbigliamento perché riteniamo che sia un tessuto ideale per il viaggiatore. Il bambù è traspirante, anti-sudore e termoregolatore: ciò rende questi capi perfetti da indossare duranti lunghi viaggi su qualsiasi mezzo di trasporto e in qualsiasi clima. La fibra di bambù funge anche da schermo contro i raggi UV, ed è anti-microbica. Tutte queste incredibili qualità rendono il bambù adatto ad essere indossato in qualsiasi occasione.
Oltre ad essere un tessuto estremamente performante, la fibra di bambù è anche 100% biodegradabile ed ecosostenibile: la pianta di bambù, da cui viene ricavata l’omonima fibra tessile di origine naturale, cresce molto velocemente e richiede circa 1/3 della quantità d’acqua necessaria a una pianta di cotone. A differenza della pianta di cotone, il bambù non ha parassiti naturali, e viene quindi coltivato senza l’uso di sostanze chimiche. Un tessuto naturale e dalle numerose prestazioni adatto a chi, come noi, non vuole scegliere tra moda e rispetto dell’ambiente.
Il polipropilene
La fibra di polipropilene viene ottenuta da frazioni del petrolio, e, nonostante sia un derivato della plastica, è particolarmente adatta al riciclaggio. Tutto il polipropilene che viene utilizzato da noi è privo di sostanze tossiche.
Abbiamo scelto questa fibra per la produzione di alcuni dei nostri capi perché è un tessuto estremamente performante, di gran lunga preferibile al comune poliestere. Il polipropilene è noto per essere una fibra particolarmente adatta alla produzione di abbigliamento sportivo, dato il suo basso coefficiente di assorbimento dei liquidi, combinato al suo potere isolante di protezione dal freddo. Inoltre, questo materiale è idrorepellente, antimacchia e ha proprietà anallergiche e antiodoranti, rendendolo ideale anche per i viaggiatori più avventurosi.
La seta impermeabile
Per la creazione di questo tessuto, abbiamo utilizzato una seta leggerissima, risultata la più adatta dopo numerose ricerche e dopo aver sviluppato parecchi test prima di poterla rendere impermeabile e traspirante con un processo di resinatura che non andasse a rovinare il tessuto di base: in questo modo abbiamo ottenuto un tessuto pregiato completamente impermeabile, che però mantiene la sofficità propria della seta.
Tra le caratteristiche di questo tessuto ci sono la sua leggerezza e la sua impermeabilità all’acqua e il suo essere antivento pur restando un tessuto traspirante, il che lo rende adatto a proteggere il viaggiatore dalle intemperie in qualsiasi stagione.
Il cotone organico
Il cotone organico è una fibra naturale che viene coltivata e lavorata senza l’utilizzo di sostanze chimiche, artificiali o tossiche. Le erbacce presenti nelle coltivazioni vengono eliminate manualmente, e il controllo dei parassiti viene effettuato in modo naturale.
La coltivazione del cotone organico richiede inoltre meno acqua: secondo il report Textile Exchange 2017, per ogni tonnellata di cotone organico vengono utilizzati 182 litri d’acqua, mentre il cotone tradizionale impiega 2.120 litri a tonnellata.
Come molte fibre naturali, anche il cotone organico è molto morbido sulla pelle. Inoltre, è ipoallergenico, dunque ideale per le persone che soffrono di allergie. Facile da lavare e da indossare, è un tessuto adatto ad ogni occasione.