Con l’arrivo delle festività, uno dei rituali più imperdibili di questo periodo magico sono i mercatini di Natale! Si trovano ovunque: sui lunghi viali e in tutte le piazze, ma non solo anche nei paesini più piccoli, tra viuzze e musei.
Da metà Novembre iniziano le feste e paesini e città si trasformano in un mare di luci colorate, alberi di natale, sottofondi di canzoni natalizie, vin brulè, il profumo delle caldarroste, bancarelle, numerosi spettacoli per le vie, mangiafuoco, giocolieri, acrobati, artisti, cantanti e cori gospel, ogni luogo con cibi tipici locali.
Vi consigliamo 5 mercatini di Natale in Europa da non perdere, che a noi di ProtoXtype hanno fatto impazzire.
Berlino
Hip, giovane e viva, Berlino è una città troppo grande per avere un solo mercatino natalizio, e quindi se ne possono trovare diversi: da quelli più hip e vivaci, come Gendarmenmarkt, dove si può anche essere spettatori di spettacoli con artisti del fuoco e acrobati, ai più tradizionali di Charlottenburg e Spandau. Consigliamo il nostro Piumino Avventura, che vi proteggerà dal freddo di Berlino permettendovi di godervi l’atmosfera unica che si respira in questa città!
Aosta
Il mercatino natalizio di Aosta abbraccia tutto il centro storico della città: qui si possono trovare l’atmosfera magica tipica di questo periodo e unici prodotti artigianali che possono diventare perfetti regali di Natale!
Amsterdam
Il mercatino di Amsterdam principale sorge in piazza dei Musei, dove sorge, accanto alle bancarelle che vengono gioielli e artigianato, anche una grande pista di pattinaggio. Per trovare cibo e altri stan gastronomici bisogna spostarsi a Rembrandtplein, dove regna un’atmosfera più rilassata. L’ideale per godersi l’eleganza di Amsterdam sono le nostre giacca in seta donna e giacca in seta uomo di ProtoXtype, perfette anche nel caso in cui cominciasse a piovigginare o a nevicare.
Praga
Il mercatino della piazza della Città Vecchia di Praga è famoso per essere il più vivace della città, oltre ad essere quello che attira più pubblico.
Qui, oltre ai classici banchetti che vendono
artigianato locale, si possono trovare diversi laboratori creativi, e spesso vengono organizzati spettacoli, concerti di musica dal vivo e balli. C’è qualcosa di meglio per mettere di umore natalizio anche il più accanito dei cinici?
Zurigo
Anche Zurigo, come molte grandi città, ha più di un mercatino: c’è il mercatino di Sechselautenplatz, che si trova davanti al teatro dell’Opera, ed è uno dei mercatini più grandi della città. C’è il mercatino del Centro Storico, con la sua atmosfera più romantica, quello di Munsterhof, molto più raccolto e intimo, e poi quello all’interno della stazione centrale di Zurigo, perfetto per chi vuole godersi l’atmosfera natalizia evitando il freddo dei mesi invernali!