L’abbigliamento in bambù è realizzato con la fibra di bambù. La fibra di bambù non è molto nota come fibra tessile, ma estremamente green ed amica della natura. Il bambù è una pianta erbacea sempreverde, non un albero o arbusto contrariamente a quanto si pensa, che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, per la maggior parte in Asia. In natura ne esistono oltre 1200 specie, tutte caratterizzate da una crescita particolarmente veloce e rigogliosa. Alcune di queste, possono raggiungere altezze e dimensioni sorprendentemente elevate.
Negli ultimi anni, in tendenza con la lo stile e il design eco-chic e la moda green, il bambù è sempre di più diventato protagonista nel panorama moda, design ed arredamento. Dalla realizzazioni di sedie, cesti, scaffalature, ma ancora borse ed infine vere e proprie collezioni moda di abbigliamento in bambù. La moda sostenibile ha fatto delle fibre di bambù e dei vestiti di bambù uno dei suoi principali capisaldi. Da questa pianta si ricava infatti la fibra di bambù, una viscosa artificiale di origine naturale di cui numerosi sono i benefici.
La fibra di bambù è anche uno dei principali materiali che viene utilizzata da noi di ProtoXtype per le nostre collezioni sostenibili e green.
Ma quali sono i reali vantaggi e caratteristiche dell’abbigliamento in bambù?
Il bambù è una fibra tessile morbidissima, naturalmente elastica e sempre fresca sulla pelle. Tali peculiarità la rendono la fibra ideale per la realizzazione di capi confortevoli, da viaggio o da città, ma sempre attenti sia allo stile sia all’ambiente. Il bambù è ideale inoltre per dare vita a tessuti traspiranti, anti-sudore e termoregolatori: che tu stia facendo sport, o affrontando un viaggio avventuroso grazie al nostro abbigliamento in bambù, saprai affrontare ogni sfida ed ogni cambiamento climatico. La fibra di Bambù permette inoltre di ripararsi dai raggi UV e riesce a mantenere la temperatura media al di sotto di uno o due gradi rispetto alla norma. E’ inoltre antimicrobica e antibatterica.
Performante al 100%, adattabile a tutte le tue esigenze ed anche 100% biodegradabile ed ecosostenibile: la sua crescita rapida richiede per sopravvivere circa 1/3 della quantità d’acqua necessaria a una pianta di cotone o altre pianti esistenti in natura. A differenza della pianta di cotone e della canapa inoltre, il bambù non ha parassiti naturali, e viene quindi coltivato senza l’uso di sostanze chimiche. Un tessuto naturale e dalle numerose prestazioni che noi di ProtoXtype amiamo utilizzare per realizzare abbigliamento in bambù e collezioni moda ad alte prestazioni e sempre attente alla natura.